
Un team di esperti ha analizzato le fotografie dei volti di 186 coppie di gemelli identici, presi al, Festival Twins Day in Twinsburg Ohio. I gemelli hanno compilato questionari dettagliati sul loro stile di vita. Coloro che fumavano e hanno passato molto tempo all’aperto senza indossare la protezione solare dimostravano più anni del gemello, linee più sottili, rughe più in profonde e la pelle macchiata rispetto al gemello che ha evitato quello stile di vita,
I risultati di questo studio non dovrebbero essere sorprendenti.
Ecco pertanto 6 consigli per una pelle sana.
1) Non fumare, per il bene della salute generale e per la tua pelle.
2) Applica una protezione solare ad ampio spettro che protegga dai raggi UVA e UVB, con un fattore di protezione SPF 30 da ripetere sempre prima di uscire sia in estate sia in inverno, anche se il tempo è nuvoloso.
3) Considera l’ uso di creme contenenti retinoidi. I retinoidi come la tretinoina sono venduti sotto prescrizione medica, hanno la capacità di restringere i pori dilatati, schiarire le macchie brune e ridurre le cicatrici dell’acne, migliorare la texture della pelle, ridurre le piccole rughe, aumentano la produzione di collagene. Possono anche aiutare a ridurre alcune lesioni precancerose. L’aspetto negativo è, che in un primo momento possono provocare arrossamenti, bruciori, secchezza e desquamazione. Quindi è opportuno che inizi gradatamente a sere alterne fino alla tolleranza e successivamente aggiungI una sera a settimana per arrivare a sette sere su sette. In caso di intolleranza continua alla tretinoina, puoi sostituirla con un prodotto a base di retinolo meno aggressivo che non ha bisogno di prescrizione medica ma pur dolcemente efficace.
4) Per una pelle sana insieme ai retinoidi, è necessaria una buona detersione e una crema idratante o nutritiva associate di giorno a una crema a protezione solare.
5) Armati di pazienza. Ci sono voluti alcuni anni per avere le rughe, le macchie, i pori dilatati non è che finito il tubetto di crema puoi interrompere il trattamento, dovresti continuare, con i prodotti a cui la pelle si è adattata, naturalmente in estate la crema idratante sarà più leggera, e più grassa in inverno. Eventualmente sospendi in estate il retinoide per sostituirlo con un prodotto contenente vitamina c.
6) Mantieni una vita sana con buone abitudini quotidiane, sia con la dieta sia con l’esercizio fisico. Una dieta sana deve essere ricca di frutta (frutti di bosco), verdure soprattutto verdi (spinaci, cavoli) pesci grassi (sarde sgombri) e almeno 8 bicchieri di acqua al giorno.
Con questi piccoli accorgimenti otterrai a poco a poco una pelle splendente.
Segui il blog, condividilo con le tue amiche avrete una pelle splendente.
Referenze:
Plast Reconstr Surg. 2009 Apr;123(4):1321-31. doi: 10.1097/PRS.0b013e31819c4d42.
Factors contributing to the facial aging of identical twins.
Guyuron B , Rowe DJ , Weinfeld AB , Eshraghi Y , Fathi A , Iamphongsai S.