Blog Post

Troppo zucchero. Troppe rughe.

images-1 Lo zucchero, inteso come carboidrato, è sicuramente una fonte essenziale per la vita. I carboidrati però, quando sono troppi, diventano superflui e dannosi per la salute. Non ti parlo del rischio di ingrassare, di contrarre il diabete, di avere la pressione alta, vorrei invece, parlarti di come i carboidrati possano essere la causa di rughe e pelle anelastica, asfittica.

Nell’arco della vita avrai iniziato, quasi sempre, la giornata con il classico cappuccino, zuccherato o i prodotti da forno, che al momento  pare ti diano molta energia, ma che a metà della mattina ti fanno sentire stanca e  debole, così hai bisogno di un rinforzo, un caffè, un cioccolatino, uno snack dolce per ripartire.

Arrivi a pranzo e aggiungi qualche carboidrato, hai l’idea che pane, pasta, una bibita gasata anche se in forma light ti aiutino a ripartire. Nel pomeriggio, forse riesci a saltare lo spuntino, ma poi a cena, secondo com’è andata la giornata, ricominci a mangiare, anche se cerchi di stare sul leggera.

Questo processo dura anni e i picchi di glicemia e d’insulina si comportano come un lancia fiamme che brucia e indurisce tutto l’ organismo e si riflette sulla tua pelle.

Aggiungi che la glicemia quando tende ad alzarsi produce il fenomeno dell’emoglobina glicata, in poche parole lo zucchero si fissa ai globuli rossi e ne altera le funzioni. Lo stesso fenomeno avviene sulle fibre elastiche e di collagene, presenti nella tua pelle.

dolci Per spiegarti cosa succede ti faccio due esempi.

Hai fatto una torta molto soffice e la ricopri con la glassa di cioccolato, ora la crosticina è molto piacevole ma ha indurito il tuo dolce.

Hai comprato una bella e tenera bistecca e la butti sulla graticola, anche qui avrai un effetto gradevole al tuo palato ma la superficie dorata avrà indurito le proteine.

Gli stessi processi avvengono sulla tua pelle grazie all’effetto lancia fiamme di cui ti ho parlato.

Sotto questo effetto, la pelle s’indurisce perde elasticità, lucentezza, con la formazione di rughe. A tutto questo se si aggiunge il diabete, la pelle sarà più fragile, sarà più difficile la guarigione delle ferite.

La soluzione? Cerca di mangiare carboidrati a basso indice glicemico, cioè evita quegli alimenti che dopo la loro assunzione tendono a fare alzare in fretta la glicemia.

Evita tutto ciò che deriva dalla farina bianca, il riso, i dolci, lo zucchero, le patate gialle, prediligi, i prodotti integrali, che riducono la secrezione d’insulina, vengono digeriti  più lentamente, evitandoti gli  attacchi di fame.

Sostituisci gli spuntini con centrifugati di frutta e o verdura. images

Per dolcificare usa la stevia.

Gli alimenti a basso indice glicemico, come il pane, la pasta,il riso integrali,  favoriscono l’attività intestinale eliminando le tossine che provocano la formazione di rughe,riducono lo stress ossidativo associato ai picchi glicemici, che provocano infiammazione e irrigidiscono la tua pelle.

Comincia ad applicare questi stratagemmi e vedrai che a poco a poco avrai una pelle splendente.

Segui il blog, cerca i post per una pelle splendente, condividili con chi conosci, ti ringrazierà.

Autore: gnrf 5 novembre 2016
Eliminando il glutine dalla tua dieta puoi perdere peso migliorare l’acne ottenendo una pelle splendente. Il glutine, la proteina presente nel grano, orzo e segale, è estremamente diffuso in molti … Sorgente: Pelle splendente e una linea perfetta se elimini il glutine.
Autore: gnrf 2 novembre 2016
Hai la pelle secca, prurito, acne? Soffri di uno o più di questi sintomi? Stanchezza cronica, scarsa concentrazione, sonnolenza, irritabilità, crampi, dolori muscolari e articolari, frequenti infia… Sorgente: Pelle splendente se gestisci il tuo equilibrio acido base.
Autore: gnrf 4 aprile 2015
Maybe, you do not know that probioctics are effective in the prevention of skin cancer. Some years ago I had to get interested on the subject for some conference reports. Studies have shown that taking probiotics such as Lactobacillus Jonhsonii La1 and Bifidobacterium BB12  one month before sun exposure and during summer, alone, or better if…
Altri post
Share by: