
Hai l’acne? Consolati, l’acne colpisce nei paesi industrializzati, l’85% degli adolescenti e in alcuni casi persiste oltre la terza decade di vita sia negli uomini sia nelle donne. Questo dimostra che i fattori ambientali favoriscono l’acne e che i meccanismi, che la causano, persistono anche dopo la pubertà, non dipendendo solo da un problema ormonale.
L’acne è stata chiaramente identificata come una malattia della civiltà e della dieta occidentale.
L’alimentazione odierna è ad alto contenuto calorico, con un carico glicemico alto, un elevato consumo di grassi, di carne e latticini.
Ti sembrerà strano, gli abitanti dell’isola di Kitava, in Nuova Guinea, non soffrono d’acne la loro dieta è a basso consumo di carboidrati, zucchero, cereali e proteine del latte.
Alcuni studi eseguiti in Australia e nella Corea del Sud hanno dimostrato un peggioramento dell’acne negli adolescenti che assumevano troppi latticini, come latte formaggi, gelati, insieme a una dieta ricca di carne e di grassi e carboidrati complessi.
Il dermatologo ha il compito di dare un indirizzo dietetico, istruire i genitori degli adolescenti a far seguire ai propri figli una corretta alimentazione, supportare gli adulti affetti da acne per ritornare ad avere una pelle splendente.
Per migliorare il tuo stato segui i post nel blog e condividili con i tuoi amici.