Blog Post

Proteggi la tua pelle dal sole.

Nel post probiotici per una pelle splendente, ti ho raccontato come questi micro organismi possono avere un effetto meraviglioso per la tua salute. Probiotics

Forse non sai che sono anche efficaci nella prevenzione dei tumori della pelle.

Alcuni anni fa ho dovuto interessarmi sull’argomento per alcune relazioni congressuali.

Gli studi hanno evidenziato che l’assunzione di probiotici come il Lactobacillus Jonhsonii La1 e il Bifidobacterium BB12 un mese prima dell’esposizione al sole, da soli, o meglio se associati a carotenoidi come il beta e alfa carotene, il licopene, la luteina, la zeaxantina, proteggono la pelle dal rischio di tumore.

images Un altro potente anti ossidante, con il medesimo effetto è la polypodium leucotomos, una felce  acquatica dell’America centrale, che nel tempo ha sviluppato una notevole capacità a difendersi dai raggi del sole.

L’effetto protettivo di questi probiotici e dei carotenoidi, avviene sulle cellule di Langherans presenti nella cute, precisamente nell’epidermide.  Queste cellule ti servono per difendere la tua pelle dagli attacchi batterici, virali e dall’infiammazione.

Quando ti esponi al sole per una bella abbronzatura, se non ti proteggi dai raggi UV inneschi il processo infiammatorio e, se ti esponi troppo rischi di fare addormentare le cellule di Langherans.

I raggi ultravioletti provocano uno stato infiammatorio con il conseguente aumento dell’interleuchina 10, un agente che stimola l’ infiammazione,  con una diminuzione dell’ attività delle cellule di Langherans.

Gli studi hanno dimostrato che i probiotici, i carotenoidi e la polypodium leucotomos, se presi iniziando almeno un mese prima e per tutto il periodo estivo, riescono a ritardare  questo effetto inibente  provocato dall’infiammazione da raggi UV.

frutta-e-verdura2 Cerca perciò di proteggerti naturalmente con una corretta alimentazione ricca di verdura e frutta di colore arancione frutti di bosco, ricche di carotenoidi,  a questi aggiungi integratori alimentari contenenti polypodium leucotomos, o beta carotene, licopene,  e probiotici come il Lactobacillus Jonhsonii La1 e il Bifidobacterium BB12

Il beneficio che ne trarrai, sarà nel ridurre e anche evitare scottature o addirittura ustioni solari, il tuo DNA sarà preservato dall’attacco dei radicali liberi, riducendo il rischio di brutti tumori cutanei.

Stai attenta, se fumi meglio che tu eviti l’assunzione di integratori a alto contenuto di carotenoidi, alcuni studi hanno dimostrato che questi possono, nei fumatori aumentare il rischio di cancro al polmone.

Non avere in questo caso paura di assumere la verdura e la frutta, e orientati verso un integratore alimentare contenente  polypodium leucotomos.

Segui questi consigli e otterrai una pelle sana e splendente.

 

 

Autore: gnrf 5 novembre 2016
Eliminando il glutine dalla tua dieta puoi perdere peso migliorare l’acne ottenendo una pelle splendente. Il glutine, la proteina presente nel grano, orzo e segale, è estremamente diffuso in molti … Sorgente: Pelle splendente e una linea perfetta se elimini il glutine.
Autore: gnrf 2 novembre 2016
Hai la pelle secca, prurito, acne? Soffri di uno o più di questi sintomi? Stanchezza cronica, scarsa concentrazione, sonnolenza, irritabilità, crampi, dolori muscolari e articolari, frequenti infia… Sorgente: Pelle splendente se gestisci il tuo equilibrio acido base.
Autore: gnrf 4 aprile 2015
Maybe, you do not know that probioctics are effective in the prevention of skin cancer. Some years ago I had to get interested on the subject for some conference reports. Studies have shown that taking probiotics such as Lactobacillus Jonhsonii La1 and Bifidobacterium BB12  one month before sun exposure and during summer, alone, or better if…
Altri post
Share by: