
L’estate si avvicina, hai qualche problema con la sudorazione?
Non voglio fare una lezione sui tipi di sudorazione, vorrei solo parlarti di quella abbondante e di quella con cattivo odore.
Che cosa puoi fare per ridurre questo problema?
Devo dirti che i desudoranti purtroppo non funzionano come tu vorresti.
Una soluzione efficace però c’è, la tossina botulinica.
Ho visto persone la cui vita è cambiata dopo un trattamento, che consiste di nell’iniettare la tossina nella regione ascellare, bastano circa 15 iniezioni per ascella.
Il risultato? Nell’arco di una settimana l’eccessivo sudore si blocca, potrai andare a ballare, avere un incontro con la tua camicetta perfettamente asciutta, non avrai più imbarazzo, e ti garantisco che la vita ti cambierà.
Potrai ripeterla anche per affrontare l’ inverno.
Certo il trattamento è abbastanza costoso, circa 500 € ma ti garantisco che ne vale la pena.
Che cosa dire a chi invece ha una sudorazione ridotta accompagnata da uno sgradevole odore?
Le cause passano da un’igiene scorretta all’indossare indumenti di tessuto sintetico, una sudorazione non fluida, una scorretta alimentazione e anche a fattori genetici.
Che cosa potresti fare in questo caso?
Alcuni detergenti contenenti clorexidina , possono aiutarti a ridurre la flora batterica evitando la fermentazione e lo sviluppo del cattivo, a questi potresti aggiungere una bustina al giorno di acetilcisteina, un comune fluidificante che rende più fluida la tua sudorazione riducendone la fermentazione.
Una corretta alimentazione come indicato nel post Carne rossa e sudore, /2013/10/26/carne-rossa-e-sudore/ potrà aiutarti.
Nell’articolo citato hanno dimostrato che l’ eccessiva assunzione di carni rosse provoca un’ aumento della fermentazione del sudore, mentre gli stessi soggetti a cui era stata modificata la dieta con una corretta assunzione di frutta e verdura avevano avuto un notevole beneficio con un’ odore più gradevole, più piacevole e meno intenso.
Affronta l’argomento con serenità e questo problema sono sicuro che riuscirai a risolverlo.