
Quanto più leggi, più noterai che la longevità non è solo merito del tuo patrimonio genetico. Puoi controllare molti dei fattori che influenzano la qualità e la quantità dei tuoi anni, anche con una pelle giovane e splendente. Piccole scelte alimentari quotidiane possono aiutarti a vivere bella e in salute.
Quali nutrienti o alimenti possono contribuire a migliorare la tua vita e la tua pelle?
Continua a leggere e impara a conoscere gli alimenti gustosi che aggiungono anni alla tua vita e ti aiutano ad avere una pelle splendente.
I broccoli e altre verdure crucifere, sono ricche di sulforafano e di altri antiossidanti che aiutano a proteggere le cellule sane dai danni causati dai radicali liberi. Se crei delle gustose insalate, potrai avere tutti i vantaggi dai loro ingredienti, la cottura ne riduce le qualità nutritive e di protezione, meglio crude o vapore piuttosto che bollite.
Cereali integrali per la salute della pelle.
I cereali integrali, come la crusca di avena, offrono una varietà di antiossidanti e vitamine, e sono ricchi di fibre, proteggono contro il colesterolo alto e regolano i livelli di zucchero nel sangue, proteggendoti dal diabete, riducendo l’ indurimento delle fibre collagene della tua pelle rallentando la formazione di rughe.
Le bacche di goji ad esempio sono ricche di antiossidanti, come betacarotene, zeaxantina, che ti aiutano a difendere la tua pelle dai danni dei radicali liberi, provocati dai raggi ultravioletti, sono ricche di antociani particolarmente utili per la funzione cerebrale, e l’equilibrio muscolare. Impediscono alla tua pelle di disidratarsi e infiammarsi dopo l’esposizione al sole e alle basse temperature invernali.
Cioccolato fondente come antinfiammatorio.
Il cioccolato fondente è ricco di flavonoidi che riducono l’infiammazione, ha anche proprietà antiossidanti e aiuta a prevenire la formazione di coaguli di sangue, migliorando la circolazione cutanea. Te ne bastano 2/4 quadratini, al giorno.
I pomodori sono ricchi di licopene sostanza nutritiva liposolubile con azione antiossidante che ti protegge da alcuni tipi di cancro, nel maschio della prostata, ma per tutti, dall’effetto ossidante dei raggi del sole evitando la formazione di macchie e rughe . Meglio se mangi i pomodori trattati, cioè sotto forma di passata o di succo, avrai maggior disponibilità di licopene.
Barbabietole ricche di betaina.
Le barbabietole sono ricche di betaina, un composto associato a più bassi marcatori d’infiammazione sempre in agguato per invecchiare la pelle.
Noci per il giusto equilibrio di grassi per la pelle.
Noci sono una grande fonte di acido alfa linolenico (ALA), che è un tipo di acido grasso omega 3 per mantenere compatta, tonica idratata la tua pelle evitandone la secchezza.
Segui questi consigli basta poco perché tu abbia una vita in salute che si riflette su una pelle splendente.