Blog Post

Lentigo solari.

Come avrai letto nel post, ”l’invecchiamento cutaneo: un caso particolare”, la pelle tende a invecchiare precocemente a causa di fattori esterni.

La costante esposizione al sole di tutti i giorni o concentrata durante le vacanze, provoca danni da accumulo  causando un invecchiamento precoce della pelle. viso sole

Aggiungi a tutto questo un’alimentazione povera di vitamine, antiossidanti, acqua, proteine e grassi buoni del gruppo, Omega 3.

Questi eventi causano un danno cumulativo da radicali liberi sul DNA e sulle membrane cellulari cutanee.

Anche se la pelle è ricca di molecole antiossidanti come le vitamine C, la vitamina E, i carotenoidi, il coenzima Q10, superossido dismutasi, la catalisi e glutatione perossidasi,  con il passare del tempo, queste sostanze diminuiscono e riducono la loro azione protettiva.

Un danno evidente dovuto a questi fattori è la formazione di discromie pigmentate chiamate lentigo solari. Lentigo1

Hai notato sul viso, sul dorso delle mani, sulla schiena delle macchiette di colore marrone che tendono ad aumentare di dimensione?

Pensi sono macchie di vecchiaia eppure hai da poco compiuto quarant’anni.

Queste macchie non ti danno tanto fastidio non ti preoccupi, ma se non trattate potrebbero trasformarsi in cheratosi solari e con il passare del tempo anche in tumore della pelle come il carcinoma spino cellulare.

Non aspettare rivolgiti al tuo dermatologo, fai un controllo per  evitare brutte sorprese.

La rimozione delle lentigo può essere eseguita con peeling schiarenti, crioterapia, una leggera elettrocoagulazione, luce pulsata,laser.

Lentigo Dopo i trattamenti usa sempre prodotti per la protezione solare, ora, ne esistono specifici, proprio per evitare le recidive.

Alla sera applica una crema con effetto schiarente, associata ad acido glicolico  per ridare luce al tuo volto.

Prima e durante l’estate assumi integratori contenenti beta carotene o  polypodium leucotomos, per proteggerti meglio dai raggi del  sole.

Leggi il post “La dieta arcobaleno” e tutti quelli per una pelle splendente troverai i consigli alimentari per proteggerti in modo naturale dai raggi del sole.

Condividi con chi conosci, vedrai che ti ringrazierà.

Autore: gnrf 5 novembre 2016
Eliminando il glutine dalla tua dieta puoi perdere peso migliorare l’acne ottenendo una pelle splendente. Il glutine, la proteina presente nel grano, orzo e segale, è estremamente diffuso in molti … Sorgente: Pelle splendente e una linea perfetta se elimini il glutine.
Autore: gnrf 2 novembre 2016
Hai la pelle secca, prurito, acne? Soffri di uno o più di questi sintomi? Stanchezza cronica, scarsa concentrazione, sonnolenza, irritabilità, crampi, dolori muscolari e articolari, frequenti infia… Sorgente: Pelle splendente se gestisci il tuo equilibrio acido base.
Autore: gnrf 4 aprile 2015
Maybe, you do not know that probioctics are effective in the prevention of skin cancer. Some years ago I had to get interested on the subject for some conference reports. Studies have shown that taking probiotics such as Lactobacillus Jonhsonii La1 and Bifidobacterium BB12  one month before sun exposure and during summer, alone, or better if…
Altri post
Share by: