
Quali sono le cause che ti fanno apparire più anziana di quello che realmente sei?
I fattori genetici, le lunghe esposizioni al sole, le malattie, la dieta, lo stile di vita, (lavoro lo stress), l’alcool, i farmaci, il fumo, a questi fattori si aggiungono quelli ormonali, in altre parole la menopausa.
Nei primi cinque anni perdi il 30% di collagene, con un aumento della perdita del 2,5% ogni anno successivo.
La pelle diventa secca a causa della diminuzione di sebo, perde la capacità di trattenere l’acqua, la matrice di acido ialuronico diminuisce notevolmente.
Il grasso sottocutaneo sia per la mancanza di estrogeni, sia per la forza di gravità scende verso la regione mandibolare dando un senso di pesantezza al viso e lasciando le regioni sotto orbitarie infossate.
Le palpebre diventano secche e irritate.
Le ossa del viso a causa dell’osteoporosi si rimpiccioliscono perdendo la forza di sostegno alla tua pelle.
Consigliati con il tuo medico o con il tuo fisiatra per un giusto apporto di calcio e di vitaminaD.
Un’alimentazione adeguata può diminuire gli effetti del calo degli estrogeni aumentare il trofismo e l’elasticità della tua pelle.
Per diminuire il calo degli estrogeni è importante che tu aggiunga alla tua alimentazione cibi contenenti fitoestrogeni, sempre bilanciati con la dieta.
I cibi amici del tuo collagene sono fagioli di soia, semi di lino, noci, tofu, tempeh, latte di soia arricchito di calcio.
Ricordati dei grassi buoni, gli omega 3 che puoi prendere dal pesce azzurro, noci, semi di chia.
Bevi sempre molta acqua.
Consulta il libro “La dieta ormonale” dove potrai approfondire l’ argomento e trovare ricette utili per il tuo benessere.
Per tutto questo devi comunque in ogni caso consigliarti con il tuo ginecologo, con il dermatologo o chirurgo plastico per gli eventuali trattamenti mirati per la tua salute e per la tua pelle.
Io consiglio sempre cicli di biorivitalizzanti, il micro needling, infiltrazioni di acido ialuronico, idrossiapatite di calcio, tossina botulinica, peeling, laser frazionato.
Cerca nel blog i post, parlane con le tue amiche, iscriviti per ricevere una mail che ti avvisa sulle ultime novità e inizia una nuova strada per una pelle splendente.