
Forse soffri di dermatite seborroica.
La dermatite seborroica è una forma della pelle abbastanza comune, può colpire il cuoio capelluto, la fronte, più vicino all’attaccatura dei capelli, le ali del naso, il mento, il tronco alla regione sternale, infra scapolare, il retro padiglione auricolare.Si manifesta in forma cronica e recidivante.
Non tutte queste zone spesso sono affette da dermatite seborroica ma, possono essere una o l’altra o associate.Se hai una pelle tendenzialmente grassa, potresti notare che alle ali del naso si formano delle chiazze rosse, che pian piano producono delle squame giallastre e untuose che ti danno un certo imbarazzo.
Spesso potresti avvertire un certo prurito.
Gli ormoni androgeni come il cortisolo, liberati dallo stress, fanno la loro parte aumentando la produzione di sebo e favorendo lo sfaldamento della pelle.
Ecco perché un momento di stress eccessivo può scatenare e peggiorare la situazione, perciò cerca di rilassarti. Leggi il post Stress. Sei miti da sfatare.
La Malasezzia essendo un lievito, è alimentata da tutti gli alimenti lievitati, come i prodotti da forno e i prodotti caseari come latte e formaggi.
Sapevi che i formaggi e i latticini in genere , fermentano nell’intestino per molto tempo e oltre a provocare infiammazione possono sviluppare maggiormente lieviti sulla pelle?
Leggi i post sull’alimentazione e piccoli trucchi per una pelle splendente.
Rivolgiti al tuo dermatologo per una cura appropriata, da associare a una corretta alimentazione e vedrai che pelle splendente.
Navigate nel blog e iscrivetevi sarete sempre aggiornati sui consigli per una pelle splendente.